Perché dovrei iscrivermi?

Perché così non perderai gli aggiornamenti settimanali sui nuovi dischi e i nuovi concerti delle nostre newsletter: Pioveranno venerdì e Uscire il lunedì.

Sì, ma perché dovrei leggervi?

Perché tenersi aggiornati sulla nuova musica è un esercizio di curiosità essenziale per non far appassire il cervello. La musica è ovunque: sui social non esiste praticamente contenuto senza una “base” che l’accompagni, e abbiamo visto tutti come i trend di TikTok possano rendere popolare di nuovo una canzone vecchia 40 anni. Questo perché la musica è uno strumento potentissimo, si insinua in ogni singolo momento delle nostre giornate, spesso a tradimento. E questa pervasività può avere risvolti inquietanti: ad esempio, quando i media propongono in massa la stessa musica, finisce per incastonarsi nel nostro pensiero la convinzione che “ormai le canzoni sono tutte uguali”, oppure che “non c’è più nulla da inventare, solo brutte copie e spazzatura”. Ed è questo il terreno di coltura ideale per una forma sbagliata di nostalgia, un bisogno di vivere nel passato come disperazione del presente, e di ciò che ha da offrirci. Ma la musica non è finita: ogni giorno continuano a venire fuori nuove idee, nuovi suoni. Statisticamente parlando, il genio musicale più grande di sempre deve ancora nascere. Probabilmente non lo troveremo a breve nella Top 50 di Spotify Italia, ma insomma, non si sa mai. Anche senza trovare il nuovo Bach, esercitare regolarmente quel muscolo della curiosità ci aiuta a continuare a godere della musica, perfino quella vecchia che magari si conosce già a memoria. E noi, in questo particolare allenamento, saremo i tuoi personal coach.

Ma voi esattamente CHI SIETE?

Louder è un progetto sulla musica che esiste dal 2019: in questi anni abbiamo pubblicato migliaia di contenuti originali pensati per l’interazione e la partecipazione, un modo di raccontare la musica condiviso, dal basso, ma con un po’ di conoscenze alle spalle. In pratica, siamo ascoltatori come te che amano parlare di musica, hanno un po’ di opinioni al riguardo e non hanno problemi a condividerle, magari in modo divertente. In questi anni abbiamo anche realizzato un centinaio di video (li puoi vedere qui) tra interviste a cantanti e storie di canzoni; tutti format originali scritti da Federico Pucci - che poi sarei io.

Presentati

Ciao, sono Federico Pucci, editor in chief di Louder. Ho più di un decennio di esperienza professionale nel raccontare la musica, prima come reporter di spettacoli per l’agenzia ANSA, e poi nel campo dei nuovi media con Louder e come autore di format originali per Twitch per conto di Amazon Music Italia. Ho scritto un libro sulla storia della casa discografica Carosello raccontata per canzoni.

Come posso partecipare?

Commenta, dicci come la pensi sulle nostre newsletter, anche se non dovessero piacerti (no, dai). Condividi i post, se pensi che possano interessare a qualcuno che conosci. “Iscriviti” lo abbiamo già detto un po’ di volte, quindi ci limitiamo a inserire di nuovo il bottoncino.

Subscribe to Louder

Cosa ascoltare, perché dovresti ascoltarlo, e altre storie di canzoni e dischi. Ogni settimana.

People

La musica da ascoltare, discutere, vedere, memare. Insieme.